Irregolarità edilizie, verso una semplificazione

1' di lettura 12/01/2022 - Verso una semplificazione per le piccole irregolarità edilizie.

Durante la seduta ordinaria della Commissione Urbanistica e Trasporti presieduta da Mauro Fava, dove è intervenuto il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Urbanistica Fabio Carosso, la Commissione ha dato parere favorevole a maggioranza alla proposta di deliberazione della Giunta per fornire le prime indicazioni attuative delle “tolleranze esecutive” (art.6bis della legge 19/1999): si tratta di minime irregolarità che non comportano violazioni edilizie e non pregiudicano l’agibilità dell’immobile, per consentire il recupero degli edifici e avviare processi di rigenerazione urbana.

Sono intervenuti i consiglieri: Valter Marin (Lega), Ivano Martinetti (M5s), Maurizio Marello (Pd).

Audizione pendolari

I problemi e le difficoltà dei pendolari delle linee regionali sono stati al centro dell'audizione tenuta sempre oggi in videoconferenza dalla Commissione Trasporti. In particolare sono state sottolineate davanti ai Commissari le criticità delle linee: Biella-Santhià, Novara-Domodossola, Novara-Alessandria, Asti-Acqui Terme, Chivasso-Casale-Alessandria, Cuneo-Ventimiglia, Pinerolo-Torre Pellice.

Hanno portato le istanze dei viaggiatori i rappresentanti di Comis (Coordinamento Mobilità integrata e sostenibile), Associazione Ferrovie Piemonte, Associazione Pendolari Novesi: Fulvio Bellora, Claudio Menegon, Andrea Pernigotti. I pendolari hanno messo in risalto sia le necessità dei lavoratori e degli studenti che ogni giorno utilizzano queste linee ferroviarie, ma anche gli aspetti legati alla possibile diminuzione dell’inquinamento e alla promozione del turismo nelle valli del Piemonte. Il presidente Fava ha ricordato che verranno ascoltati tutti i rappresentanti dei territori interessati alla sospensione delle linee ferroviarie e saranno forniti chiarimenti sulla trattativa in corso per il contratto di servizio con Fs.

Sono intervenuti i consiglieri: Carlo Riva Vercellotti (FdI), Sean Sacco (M5s), Gianluca Gavazza (Lega); Alberto Avetta (Pd); Francesca Frediani (M4o), Maurizio Marello (Pd), Marco Grimaldi (Luv).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2022 alle 16:22 sul giornale del 13 gennaio 2022 - 100 letture

In questo articolo si parla di politica, piemonte, comunicato stampa, Consiglio regionale del Piemonte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cENV





logoEV