SEI IN > VIVERE CUNEO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Savigliano: Note e Cultura, "Organi Vespera, Meditazioni in Musica" celebra la sua settima edizione

2' di lettura
28

Nel mondo dell'arte e della musica un trionfo di suoni. I concerti passati hanno brillato nella settima edizione della straordinaria rassegna musicale "Organi Vespera, Meditazioni in Musica".

Questo evento di risonanza internazionale ha raggiunto un traguardo di notevole importanza, concludendo con successo una serie di spettacoli che si sono svolti nel corso dei mesi di maggio, giugno, luglio. Il mese di agosto si conclude con l’appuntamento di giovedì 31 agosto nella chiesa di Sant’Andrea a Savigliano(Cn). Alle 21.00 si esibiranno Lene Langballe al cornetto e Vibeke Astner all'organo Francesco Vittino del 1888. Prossimo appuntamento giovedì 7 settembre alle 21nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo, organo Carlo Vegezzi Bossi 1897 e Brondino Vegezzi Bossi 2001. Contribuiranno all’evento Michael Frangen alla tromba e Hans Andrè Stamm all’organo.

La rassegna, incentrata sull'incanto dei suoni degli organi storici, ha permeato le atmosfere da Vittino a Vegezzi-Bossi, attraverso l'interpretazione magistrale di musicisti di fama mondiale. I maestosi organi storici, autentiche opere d'arte che fondono ingegneria e creatività, hanno costituito il cuore pulsante di questa celebrazione culturale.

Il merito di questo trionfo va all'instancabile impegno dell'Associazione Amici della Musica di Savigliano, che si è dedicata anima e corpo alla preservazione e promozione del prezioso patrimonio organistico. Questa straordinaria iniziativa ha gettato luce sull'arte e sulla magnificenza di questi strumenti musicali unici, catturando l'attenzione di un pubblico sempre più vasto e diversificato attraverso la straordinaria vetrina offerta dalla rassegna "Organi Vespera". L'impatto di questo evento non può essere sottovalutato: ha permesso a un pubblico globale di immergersi nell'elegante mondo della musica organistica e di apprezzare l'eredità culturale che essa incarna. "Organi Vespera, Meditazioni in Musica" ha dimostrato ancora una volta che la musica è un ponte verso la comprensione culturale e l'esperienza umana, trasportando il pubblico in un viaggio di emozioni e significato.

TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO GRATUITO



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2023 alle 16:43 sul giornale del 30 agosto 2023 - 28 letture






qrcode